" Puoi rincorrere una farfalla per tutto il prato e non prenderla mai. Ma se ti siedi tranquillo sull'erba verrà a posarsi sulla tua spalla."

3 dicembre 2012

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (The Curious Incident of the Dog in the Night-Time), è un romanzo di Mark Haddon.
La voce narrante è quella del protagonista, un ragazzo quindicenne, Christopher Boone, affetto dalla sindrome di Asperger: una forma di autismo che gli porta ad avere non solo strani comportamenti (poche amicizie, si agita se ci sono suoni, ossessive ripetizioni), ma anche straordinarie capacità logico-matematiche (non a caso nel libro sono riportati vari quesiti matematici famosi). 
Una notte Christopher scopre il cane della vicina ucciso con una forca da giardino e, personificandosi in Sherlock Holmes, decide di indagare, nonostante il divieto del padre. 
Il racconto attraversa diversi temi importanti, come il difficile rapporto tra padri e figli (specialmente nel caso in cui quest’ultimi siano malati mentalmente), la verità, l’adolescenza e la diversità, ma è anche una storia raccontata con incredibile sensibilità e humour, che sorprende e fa riflettere senza mai annoiare.



{[['']]}

0 commenti: