" Puoi rincorrere una farfalla per tutto il prato e non prenderla mai. Ma se ti siedi tranquillo sull'erba verrà a posarsi sulla tua spalla."

25 ottobre 2012

Kitchen

Kitchen è il primo romanzo scritto dall'autrice giapponese Banana Yoshimoto nel 1988 ed è diviso in due parti: Kitchen e Plenilunio (Kitchen 2).  
La storia racconta della giovane protagonista Mikage, orfana da tempo dei genitori, che rimane sola al mondo dopo la morte dell’amata nonna, ultimo anello della famiglia. La stanza della casa che adora di più è la cucina. E’ quello il luogo in cui si raccoglie, si sente protetta, respira i ricordi di una familiarità ormai perduta. Attraversato un periodo buio in cui crede di non riuscire a superarlo, Mikage viene accolta a casa di Yuichi, suo compagno di università. Tra i due inizia un'amicizia particolare, accomunata dalla stessa sofferenza che quasi impedisce loro di comunicare pur mantenendoli molto vicini.
Nella seconda parte del romanzo, Plenilunio, Yuichi e Mikage subiscono un'ulteriore perdita e rimangono davvero soli; nonostante la voglia di entrambi di fuggire, di scappare per non vivere la cruda realtà, entrambi capiscono che l'unico modo per farcela è restare uniti.
L'autrice tocca diversi temi: la solitudine, il cibo come risorsa e arte, l'omosessualità, ma soprattutto parla della vita e della morte, due temi che si ritroveranno successivamente in molte delle sue opere.
Il romanzo ha riscosso un grande successo grazie soprattutto allo stile giovanile e fresco della Yoshimoto, ispirato ai manga.



{[['']]}

0 commenti: