" Puoi rincorrere una farfalla per tutto il prato e non prenderla mai. Ma se ti siedi tranquillo sull'erba verrà a posarsi sulla tua spalla."

5 dicembre 2011

I tre moschettieri

I tre moschettieri è un romanzo scritto da Alexandre Dumas (padre) nel 1844 e pubblicato originariamente a puntate sul giornale "Le Siècle". È uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese e ha dato inizio ad una trilogia, che comprende Vent'anni dopo (1845) e Il visconte di Bragelonne (1850). 
Il libro presenta le avventure del celebre guascone spadaccino D’Artagnan e dei suoi compari Porthos, Aramis e Athos. 
Francia 1625. Il giovane D'Artagnan, recatosi a Parigi in cerca di fortuna, diventa amico dei moschettieri Porthos, Athos e Aramis ed entra a servizio del re. I quattro devono lottare contro le trame del cardinale Richelieu e della perfida Milady de Winter. Riescono a salvare l'onoro della regina, realizzando così ognuno il proprio sogno: il guascone diventa luogotenente, Athos si ritira in campagna, Porthos si sposa, Aramis diviene abate. 
In una piacevole miscela di vicende storiche e romanzesche, di avventure e idilli, di duelli e burle, I tre moschettieri è un libro indimenticabile, reso tale dal talento narrativo dell'autore, dalla qualità dell'intreccio e dalla suspense.



{[['']]}

0 commenti: