" Puoi rincorrere una farfalla per tutto il prato e non prenderla mai. Ma se ti siedi tranquillo sull'erba verrà a posarsi sulla tua spalla."

1 dicembre 2011

Delitto e castigo

Scritto da Fëdor Dostoevskij e pubblicato nel 1866, Delitto e castigo fa parte dei romanzi russi più famosi ed influenti di tutti i tempi. Esso esprime i punti di vista religiosi ed esistenzialisti di Dostoevskij, con una focalizzazione predominante sul tema del conseguimento della salvezza attraverso la sofferenza. Il libro è incentrato sulla storia di uno studente di nome Raskòl’nikov che pensa di essere superiore rispetto agli altri e questo lo porta a sfruttare tutti quelli che lo circondano per raggiungere gli obiettivi personali. Il protagonista, trovandosi in una situazione economica traballante, decide di uccidere una persona, che ovviamente ritiene inferiore a lui, per mettere da parte i soldi necessari. 
Si tratta di un romanzo introspettivo, che scava nell'anima del protagonista, in cui si contrappone il senso di colpa che si prova per aver commesso un peccato e i delitti che si mettono in atto, ma soprattutto c’è la presa di coscienza delle cattive azioni.



{[['']]}

0 commenti: