" Puoi rincorrere una farfalla per tutto il prato e non prenderla mai. Ma se ti siedi tranquillo sull'erba verrà a posarsi sulla tua spalla."

19 dicembre 2011

Cetriolini al cioccolato

Cetriolini al cioccolato è un piccolo romanzo adolescenziale che però può servire a tanti genitori meglio di una seduta dallo psicologo. Come si fanno a riconoscere le malinconie dei propri figli? Come si può arginare il loro bisogno di sentirsi amati e capiti, quando si lavora, si ha una vita sociale e si è forse troppo occupati?
Pubblicato per la prima volta in Francia nel 1983 sotto pseudonimo, Cetriolini al cioccolato era diventato un libro di culto: un'intera generazione si era riconosciuta nelle ribellioni e nei problemi esistenziali descritti nel diario dell'adolescente Stéphanie. Stéphanie però non è mai esistita. Vero autore dell'opera è Philippe Labro, un affermato scrittore che esce allo scoperto e dichiara "Stéphanie ero io". 
Romanzo divertente e toccante, che con straordinaria veridicità e freschezza di linguaggio racconta l'universo un po' crudele ma pieno di poesia della fine dell'infanzia.



{[['']]}

0 commenti: